Molti paesi dell’Africa sub-sahariana ad oggi non hanno apparecchiature in grado di svolgere esami di secondo livello, come una Tomografia Computerizzata (CT) la nostra missione è quella di portare questa diagnostica nelle zone dove l’accessibilità alle cure è ridotta.
Per farlo abbiamo pensato alla possibilità di rendere mobile questa apparecchiatura ai fini di servire quante più zone possibili ed arrivare anche in luoghi impervi non facilmente raggiungibili. A questo scopo è nata L’avio-TC. La versatilità raggiunta permetterà l’installazione ed il funzionamento della CT su aerei cargo, su jeep e in tensostrutture adibite ad ospedali da campo, senza calibrazioni di installazione ad ogni spostamento. Questa particolarità è dovuta alla sua pavimentazione integrata.
Attualmente lo Zambia sarebbe uno dei luoghi principali dove far approdare il progetto pilota avio-TC, scelto per la mia esperienza a Kanyama, periferia di Lusaka, dove ho potuto osservare di persona, l’accessibilità alle cure diagnostiche.
Diverse associazioni come L’Africa Chiama, fanno il possibile e anche di più, per poter aiutare il popolo Zambiano in ambito scolastico, sanitario e di disabilità.
Io da Tecnico di Radiologia, ho visionato le metodiche di lavoro e le apparecchiature attualmente in uso.
Nella periferia non esiste la digitalizzazione e mancano le apparecchiature base.
Nel reparto di Radiologia dell’ospedale pubblico in town, è presente un telecomandato ma con sviluppo manuale delle radiografie e a supporto, l’ecografo.
Una Tomografia Computerizzata, apre le porte ad un livello superiore di diagnosi, nonché ad un livello base per alcune patologie. L’unico modo affinchè non sia limitativa al centro di Lusaka ma possa essere usufruita da più zone periferiche, è renderla mobile.
Ho quindi l’intenzione di far partire il progetto pilota Avio-TC in questo stato.
Attualmente siamo in procinto di aprire una richiesta al Ministero della Salute Zambiano.
Seguiranno aggiornamenti e in caso di risposta positiva in conclusione di accordi, partirà la raccolta fondi.